Webinar: Co-creare la Conoscenza

[evento online: registrazione] 26 aprile 2021, ore 12.00-13.30

Il webinar intende discutere il tema della co-creazione basata sulla scienza, traendo spunto dal lavoro sviluppato dal progetto sulla “co-creation” del Working Party on Innovation and Technology Policy (WPTIP), della Direzione Scienza, Tecnologia ed Innovazione dell’OCSE, per il Programma di Lavoro 2019-2020, e dell’approfondimento descritto nell’articolo pubblicato su Technovation (Elsevier): “Addressing societal challenges through the simultaneous generation of social and business values: A conceptual framework for science-based co-creation”.
In particolare, si discuterà un originale quadro concettuale che intende spiegare come la diversità degli agenti coinvolti, le loro motivazioni e obiettivi e le strutture di incentivi in cui operano impattino la co-creazione basata sulla scienza. Questa prospettiva multidimensionale viene messa in relazione agli scopi dell’innovazione, alla portata ed al tipo di valori che vengono generati, nonché evidenzia le caratteristiche distintive da considerare quando sia il valore sociale che quello economico sono al centro della collaborazione.
Il webinar si svolgerà in italiano.

12.00
Saluto dell’Amb. Antonio Bernardini, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali.

12.05
Saluto di Gianluigi Consoli, Dirigente dell’Ufficio “Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale” presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Moderatore: Fulvio Esposito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Professore emerito di Parassitologia, Delegato Nazionale presso il Comitato per l’Area di Ricerca Europea (ERAC) e presso il Comitato Politiche per la Scienza e Tecnologia (CSTP) dell’OCSE.

12.10
Presentazione del Progetto “Co-Creation” – Tiago Santos Pereira (DPhil), Ricercatore principale al “Centre for Social Studies of the University of Coimbra” e Co-presidente del WPTIP dell’OCSE.

12.20
Un quadro concettuale per la co-creazione – Margherita Russo, Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Università di Modena e Reggio Emilia e Delegata Nazionale al WPTIP dell’OCSE.

12.35
Discuteranno il lavoro Laura SARTORI, Professoressa Associata in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e Raffaele Trapasso, Economista presso il Centro per l’imprenditorialità, le PMI, le regioni e le città dell’OCSE

12.55
Dibattito